7 Marzo, Capodanno a Cerea (VR) con BronseQuerte

Per il terzo anno consecutivo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cerea si appresta ad organizzare il Capodanno Veneto.

Si tratta di un evento che rientra nella sfera dell’identità veneta in quanto ripropone rievocazioni e festeggiamenti antichi ma ancora in uso in molti paesi del veneto.

Il Capodanno Veneto, che avviene nella notte tra l’ultimo giorno di febbraio ed il primo di marzo, si rifà al calendario in uso fino al 153 a.c. in epoca romana e ripreso poi dalla Serenissima Repubblica di Venezia attorno all’anno 1000, fino alla caduta della stessa nel 1797.

I riti dei festeggiamenti assumono nomi diversi e festeggiamenti diversi:

“Bati marso”, “El batare marso” o “Ciamar marso” sono i termini più diffusi ed indicano il rito compiuto dai ragazzini, per nove sere attorno al capodanno, di correre per il paese battendo violentemente bussolotti, lamiere, pentole e coperchi.

El “Bruxamarso”, “Piroea” o “El vivò marso” è un rito diffuso un po’ dappertutto ma trova la sua apoteosi nella pedemontana dove dopo il tramonto i fuochi ornano i crinali delle montagne creando uno scenario spettacolare.

“El cantar marso” invece indicava le canzoni o i motivetti che si cantavano attorno al fuoco oppure andando a “batter marso”.

Il Comune di Cerea prevede la presenza di espositori con i prodotti tipici del territorio e di lavori antichi (i mestieri de na olta), la rievocazione storica con la milizia veneta ( Il “I° reggimento di infanteria veneto real” è la prima ricostruzione storica documentata in assoluto di una Compagnia “in tempo di pace” di un Reggimento dell’ Infanteria della Repubblica di Venezia, del periodo storico 1785-1797.), delle commedie e spettacoli comici in lingua veneta, la tradizione del “batimarso” (con i bambini delle scuole elementari) e, a conclusione, l’alzabandiera con il gonfalone.

L’evento si terrà lungo Via Paride a Cerea (VR) il 7 Marzo, in quanto prima domenica disponibile del mese di Marzo, dalle ore 9:30 alle ore 19:00.

Tutto il giorno in Via Paride : Espositori con prodotti tipici e mestieri de na olta. Giochi per i bambini.

Ore 12:30 : pranzo organizzato dalla Pro Loco
Ore 15:00 : Spettacolo comico “Bronse Querte”
Ore 16:00 : Saluto Autorità
Ore 17:00 : Batimarso con i bambini e rievocazione storica e alzabandiera con la “Milizia Veneta”

Organizzato da : Assessorato alla Cultura – Comune di Cerea

Per info bronsequerte(AT)bronsequerte.it

Share