Capodanno Veneto Bati Marso, Brusar Å‚a Vecia

Dal 1 al 10 marzo 2007 un occasione per festeggiare, pasteggiare, rinnovare, ricordare

Era costumanza nella fastosa Repubblica Veneta festeggiare il nuovo anno per 9 giorni dal termine dell’anno (28 o 29 febbraio).

Si festeggia, con veglioni, cenoni, banchetti, balli, spettacoli pirotecnici, manifestazioni di campagna con fuochi nei campi, baldorie popolari con percussioni sonore e assordanti ( da cui deriva il sopranome battimarzo).

Si può “Bruxar ła Vecia”, ossia si organizzano fuochi per bruciare il ciarpame e arricchire delle ceneri la terra.

Si può “Batare Marso” e salutare l’anno con un fragoroso battere di pignate e bidoni che scacciano l’inverno, alcuni festeggiano girando il paese in auto suonando il clacson e gridando “Bati Marso!”.

Il Capodanno veneto segna la fine dell’anno biologico, si festeggia la fine dell’inverno e l’inizio del nuovo ciclo della vita che inizia (la terrà è già attiva!) ed i festeggiamenti durano circa 10 giorni.
Il calendario veneto inizia il 1 marzo perché è radicato nella natura e nella storia ed è un calendario lunare come quello dei cinesi.

E’ una occasione per il turismo, per gli affari, per stare insieme, per ricordare.

Il COMITATO PER LE BELLE COSTUMANZE VENETE invita i Ristoratori, gli albergatori, i Comuni, le associazioni e tutti i veneti a festeggiare la festività del Capodanno Veneto.

Il Comitato sta censendo le iniziative che verranno realizzate, favorendo così il turismo e le attività economiche dei promotori.

Le iniziative e le adesioni verranno pubblicizzate attraverso i media e sul sito web
www.CostumanzeVenete.net

ISTRUZIONI PER L’ADESIONE

INDIVIDUI
I singoli individui possono rendersi disponibili per organizzare una cena di capodanno nella loro zona e fornendo un recapito telefonico. Basta qualche amico ed essere disponibili ad accettare che degli sconosciuti si uniscano, prenotando. Sarà sufficiente accordarsi con un gestore per sconti, o buoni consumo da consumare in seguito, una volta stabilita l’affluenza.

RISTORATORI
Ci si aspetta solo la predisposizione di un menù a prezzo speciale, presentata come ricorrenza di Capodanno Veneto del 1 marzo.
La cena o il pranzo potrà cadere in uno dei giorni dal 1 a 10 di marzo, o essere un menù speciale valido per l’intero periodo.
Segnalare i menù per il veglione di fine anno con il relativo listino , indirizzo, recapito telefonico per le prenotazioni.

ALBERGATORI
Segnalare eventuali menu di pranzo e cena o per i nove giorni dei festeggiamenti e listino particolare dei pernottamenti in occasione dell’evento

COMUNI
I Comuni che organizzano il Bruxar Å‚a Vecia, sfilate sonore del Bati Marso o altre manifestazioni pirotecniche, balli, concerti ecc., possono valorizzare l’iniziativa e incentivare il turismo segnalando il programma di eventuali manifestazioni.

Tutte le proposte verranno pubblicizzate con i mezzi mediatici a disposizione del comitato (internet , televisione ecc,ecc). E’ gradita anche la pubblicità fai da te con l’esposizione di locandine personalizzate nella propria azienda e negli spazzi pubblici.

Con l’occasione il Comitato vi augura in anticipo la buona fine e e l’inizio di una anno di serenità e benessere.

Segnala la tua iniziativa o prendi contatti a recapiti indicati.

Tel 0498979892 – Mobile 3471416187 – Fax 02700445479

Share